NUOVO MESSAGGIO RICEVUTO:ciao cm va k dc d belo
balia:"signorina, ma voi siete il centro dei desideri di un intrepido cuore!"
signorina:"Io...certo che no! Come fate a dirlo balia? Ritengo al contrario di essere tanto più distante dal centro del cuore, che mi pare di toccarne la spalla o il braccio!"
balia:"Suvvia bambina, come fate a scherzare in tali circostanze! Carta canta. La corrispondenza è ciò di più vicino a due cuori! Il vostro mittente vi sta iniziando alla più nobile forma di amor cortese. Ora sta a voi accogliere l'invito!".
signorina:"Amor cortese dite? Ma balia, questo è un semplice biglietto smangiucchiato ai bordi. Per niente curato. Non vedete inoltre le lettere tutte attaccate, gli errori morfologici... Gli errori morfologici però li vedete, non è vero? Niente enfasi. Non una interiezione. Non colgo nulla di cortese: forse, cara balia, se il suddetto giovane si fosse avvicinato, perlomeno. Avesse avuto l'ardire di trasportare ciò che egli ha scritto in tale fretta e volgarità letteraria e l'avesse pronunciato a parole, avrei apprezzato di più. Ciò che è scritto ha più valore di ciò che è detto, colui che non sa esprimere il proprio sentimento a voce, è tanto più incapace di scriverlo. A mio parere, ciò che voi chiamate centro dei desideri non è altro che una ridotta, mal espressa, grezza trasposizione di un eventuale interesse".
balia:"Sciocca insolente! Imparaste meno a far muovere la lingua e faceste muovere la piuma, avreste prodotto già una missiva di risposta, con tanto di bollo laccato! Alla vostra inesperta età, non dovete certo aspirare a chissà quali felicità astratte, a chissà quale coinvolgimento affettivo! "ciao cm va k m dc di belo" è più di quanto potreste ottenere oggigiorno! Ora ascoltate me, che vi ho cresciuta, e che mi trovo senza fede al dito: accettate ciò che di buono può offrirvi oggi il mondo. Respingete piuttosto la vostra settica idea d'amore. Leggete troppo, ecco ciò che vi è di sbagliato in voi! Le cose scritte bruciando appassiscono, come la vostra bellezza, ricordatevelo in tempo!".
signorina: "Niente affatto! Se credete che sia una giovane che si lascia travolgere da una frase insignificante come questa, vi sbagliate! E' altro a cui anelo. Mi immagino un giorno seduta sul letto d'infanzia, ad aprire il cassetto di ebano di fianco alle coperte, e scoprire un'alta raccolta di epistole impolverate. Mi vedo rileggere fiammanti versi settenari, interrotti da squarci di prosa autentica che un dì lontano ricevetti da giovani sinceri e risoluti.
Che male c'è a voler aspettare il momento propizio, e dedicare le proprie più tenere parole solamente a chi sarà in grado di raggiungere il proprio cuore sigillato e aprirlo con il suo stesso cuore? Oh, mia adorata balia, non piangete per ciò che udite, altro è il mio scopo di vita, che essere sulla spalla di un giovane privo di sogni.
Nobile invece è chi sa comporre nelle sue lettere, intere frasi di proprio ingegno, veri parti poetici, riscaldati da aggettivi colorati, decorati da sapiente umorismo scelto, privi di alcuna invadenza, ma innalzati nella propria sincerità da uno stile curato, e una forma pulita. Il tutto reso più amabile da un'allegra spontaneità...
...Ora mi crederete una giovane sciocca, più di quanto non lo sia, ma ritengo che la perfezione si ottenga in un modo del tutto particolare in circostanze di cuore. Amor cortese avete detto. Ecco, perfetto amor cortese è di colui che regala alle sue serenate letterarie una citazione d'autore. Priva di virgolette, sospesa tra il mittente e la destinataria, la quale non solo avrà il dovere di cogliere la citazione, ma sforzarsi a cercarne la fonte. Tentare e ricercare soluzioni. Non darsi per vinta. E tanto più sarà ardito l'enigma, quanto più forte sarà la base di un legame tra i due interlocutori...
Oh cielo, che bel dire il mio! Confidare alla balia i più reconditi desideri di una giovane amante.
Ma ora dove andranno i sogni miei? Sbiaditi dal tempo autunnale e posati su insicure spalle e tremanti bracci!
Suvvia, fatemi la cortesia di passarmi il calamaio. Grazie.
RE: ciao cm va k m dc di belo
ttt bene grazzie. te k fai ?